giovedì 1 dicembre 2011

LA DEVOZIONE ALLE SANTE PIAGHE

Stavolta riporto le parole di Gesù a Suor Maria Marta Chambon, la persona che Lui si era scelto per diffondere la devozione alle sue SS. Piaghe. Sono pezzi di dialogo presi dal libretto dell'editrice Shalom "Le Sante Piaghe di nostro Signore Gesù Cristo".

- Elisabetta -

"Una cosa mi addolora: ci sono anime che considerano la devozione alle Mie Sante Piaghe come strana, senza valore e sconveniente: è per questo che essa decade e viene dimenticata. In cielo ho dei Santi che hanno avuto una grande devozione alle mie Piaghe, però in terra quasi nessuno mi onora in questo modo."

"Nessun'anima, eccetto la mia Santa Madre, ha avuto come te la grazia di contemplare giorno e notte le Mie Sante Piaghe. Figlia mia, riconosci tu il tesoro del mondo? Il mondo non vuole riconoscerlo. Io voglio che tu lo veda, per comprendere meglio quello che ho fatto venendo a soffrire per te. Figlia mia, ogni volta che tu offri a mio Padre i meriti delle mie divine Piaghe, guadagni una immersa fortuna. La vostra ricchezza? E' la mia Santa Passione! E' necessario venire con fede e confidenza, attingere costantemente dal tesoro della Mia Passione e dei fori delle mie Piaghe! Questo tesoro vi appartiene! Tutto sta lì, eccetto l'inferno! Mio Padre si conpiace nell'offerta delle Mie Sacre Piaghe e dei dolori della Mia divina Madre: offrirli significa offrire la Sua gloria, offrire il cielo al cielo."

"Devi affidare tutto alle Mie Sante Piaghe e lavorare, per i loro meriti, alla salvezza delle anime."

"Quando mi inflissero le Mie Sante Piaghe , gli uomini credevano che sarebbero scomparse. Invece no: saranno eterne ed eternamente saranno viste da tutte le creature. Te lo dico perchè non le guardi per abitudine, ma le veneri con grande umiltà. La vostra vita non è di questo mondo: togliete le Sante Piaghe e voi sarete terreni... siete troppo materiali per comprendere tutta l'estensione delle grazie che ricevete per i loro meriti. Neppure i sacerdoti contemplano abbastanza il Crocifisso. La messe è grande, abbondante: è necessario umiliarvi per far raccolta di anime, senza guardare a quello che avete già fatto. Non devi temere di mostrare le Mie Piaghe alle anime... il cammino delle Mie piaghe è tanto semplice e tanto facile per andare il cielo!"

"Esse restano del tutto fresche ed è necessario offrirle come per la prima volta. Nella contemplazione delle Mie Piaghe si trova tutto, per sé e per gli altri. Te lo faccio vedere perchè tu entri in esse."

"Non dovete inquietarvi per le cose della terra: vedrai, figlia mia, nell'eternità ciò che avrai guadagnato con le Mie Piaghe. Le Piaghe dei miei Sacri Piedi sono un oceano. Conduci qui tutte le Mie creature: quelle aperture sono abbastanza grandi per accoglierle tutte.."

"E' necessario pregare molto perchè le Mie Sante Piaghe si diffondano nel mondo. Bisogna chiedermi con fermezza nell'amore delle mie Piaghe, perchè sono la sorgente di tutte le grazie. Molto tempo sarà necessario per stabilire questa devozione: lavorate perciò con coraggio. Tutte le parole dette a motivo delle Mie Sante Piaghe mi procurano un piacere indicibile... io le conto tutte."

"Figlia mia, prendi dalla Mia Mano Sinistra i Miei meriti per le anime, perchè possano stare alla Mia destra per tutta l'eternità."

La Mia Corona di Spine mi ha fatto soffrire più che tutte le altre Piaghe: dopo l'Orto degli Ulivi, essa fu il Mio patimento più straziante... per alleviarlo dovete osservare bene la vostra regola. Guarda questo capo che è stato trafitto per amore tuo e per i cui meriti dovrai un giorno essere incoronata. Le anime che hanno contemplato e onorato la Mia Corona di Spine in terra, saranno la Mia corona di gloria in cielo. E' la Corona di Spine che vi otterrà quella gloria. Io la dò ai miei prediletti. Togli le spine dal mio capo, offrendo a Mio Padre per i peccatori il merito delle Mie Piaghe... và in cerca di anime. Una sola anima che fa le sue azioni con i meriti della Mia Santa Corona guadagna più che la comunià intera."

"La Mia Corona di Spine illumina il cielo e tutti i Beati! C'è sulla terra qualche anima privilegiata a cui io la mostrerò: però la terra è troppo tenerosa per vederla. Guarda com'è bella, dopo essere stata tanto dolorosa!"

"Non hai che da avvicinarti alla Piaga del Mio Divino Costato, che è la Piaga dell'amore, da cui si sprigionano ardentissime fiamme."

"Raccoglile perchè la misura è colma. Non posso più contenerle, tanto è grande il desiderio di donarle. Venite a ricevere le espansioni del Mio Cuore che desidere effondere la sua eccessiva pienezza! Voglio spargere in voi la Mia abbondanza, perchè oggi ho ricevuto dalla Mia Misericordia alcune anime salvate dalle vostre preghiere. Io t'insegnerò ad amarmi, perchè tu non sai farlo; la scienza dell'amore non s'impara sui libri: si rivela solo all'anima che guarda al Divino Crocifisso e gli parla da cuore a cuore. Bisogna che tu sia unita a me in ciascuna delle tue azioni. Perde tempo la sposa che non si appoggia sopra il cuore del suo sposo nella sue pene, nel suo lavoro. Quando ha commesso mancanze, occorre che si riaccosti con grande fiducia al Mio Cuore. In questo ardente fuoco spariscono le vostre infedeltà: l'amore le brucia, le consuma tutte. Bisogna amarmi abbandonandomi tutto, appoggiarsi, come San Giovanni, sul Mio Cuore di maestro: amandomi così, mi procurerai una grande gloria."

"Figlia mia, io mendico amore, come farebbe un povero; sono un mendicante di amore! Io chiamo i miei figli, uno per uno, li guardo con compiacenza quando vengono a me... Io li attendo! Figlia mia, amami puramente per me stesso, senza tener conto nè del castigo, nè della ricompensa."

"Figlia mia, quando mi sono scelto un cuore perchè mi ami e compia la Mia volontà, accendo in esso il fuoco del Mio Amore. Tuttavia non alimento incessantemente questo fuoco , per timore che l'amor proprio guadagni qualcosa e che si ricevano le mie grazie per abitudine. Io mi ritiro, a volte, per lasciare l'anima nella sua debolezza. Allora essa vede che sta sola... che commette sbagli, queste cadute la mantengono nell'umiltà. Ma io non abbandono, a causa di queste mancanze, l'anima che ho scelto: la guardo sempre. Non bado alle piccolezze: perdono e ritorno. Ogni umiliazione vi unisce più intimamente al Mio Cuore. Non chiedo grandi cose: voglio semplicemente l'amore del vostro cuore. Stringiti al Mio Cuore: scoprirai tutta la Mia bontà di cui è ricolmo... Qui imparerai la dolcezza e l'umiltà."

"Sempre mi compiaccio di concedere le grazie più grandi a quelli che, come te, non hanno nulla. La mia potenza sta nelle Mie Piaghe: con esse anche tu diventerai potente. Ecco qui il vostro tesoro... il tesoro delle Sante Piaghe racchiude corone che devi cogliere e dare agli altri, offrendole al Mio Padre per guarire le piaghe di tutte le anime. Un giorno o l'altro queste anime, alle quali con le vostre preghiere avrete ottenuto una stanta morte, si volgeranno verso di voi per ringraziarvi. Tutti gli uomini compariranno davanti a me nel giorno del giudizio e allora io farò vedere le mie spose predilette che avranno purificato il mondo per mezzo delle Mie Sante Piaghe. Verrà il giorno in cui vedrai queste grandi cose..."

"Figlia mia, è necessario che tu svolga bene la tua missione, che è quella di offrire le Mie Piaghe al Mio Eterno Padre, perchè da esse deve venire il trionfo della Chiesa, il quale passerà attraverso la Mia Madre Immacolata."

"Non si comprende ciò che si chiede, domandando il suo trionfo... La Mia Chiesa non avrà mai un trionfo visibile."

"Le invocazioni alle Mie Sante Piaghe otterranno una incessante vittoria."

"Il beneficio delle Mie Sante Piaghe fa scendere le grazie dal cielo e salire al cielo le anime del Purgatorio."

"E' necessario meritare la palma della vittoria: essa viene dalla Mia Santa Passione... Sul Calvario la vittoria pareva impossibile e, tuttavia, è di lì che risplende il Mio trionfo. Bisogna imitarmi... I pittori dipingono quadri più o meno conformi all'originale, ma qui il pittore sono Io e incido la Mia immagine su di voi, se mi guardate. Figlia mia, preparati a ricevere tutte le pennellate che voglio darti. Per questo cammino è passata Mia Madre. Molto duro è per quelli che procedono per forza e senza amore, ma soave e consolante è il cammino delle anime che portano la loro croce con generosità. Le grazie che ricevete per mezzo di questa invocazione sono grazie di fuoco: vengono dal cielo e bisogna che tornino al cielo... I votri monasteri, quando offrite al Mio Padre le Mie Sante Piaghe, attirano le grazie di Dio sulle diocesi in cui si trovano."


Un giorno la comunità di Maria Marta Chambon faceva processioni ed elevava preghiere per varie necessità.
Dio Padre disse: "Tutto quello che mi date è niente!"
Maria Marta rispose: "Se non è nulla, vi offro allora tutto quello che ha fatto e sofferto vostro Figlio per noi." Rispose il Padre: "Ah, questo è grande!"

Maria SS. Dice:
"Se cercate la ricchezza, andate a prenderla nelle Piaghe del mio Figlio... tutta la luce dello Spirito Santo sgorga dalle Piaghe di Gesù, però questi doni li riceverete in proporzione alla vostra umiltà... io sono la vostra Madre e vi dico: andate ad attingere alle Piaghe del mio Figlio! Succhiate il sangue fino ad esaurirlo, il che, tuttavia giammai succederà. E' necessario che tu, figlia mia, applichi le Piaghe di mio Figlio sopra i peccatori per convertirli."

"Figlia mia, la prima volta che contemplai le Piaghe del mio amato Figlio, fu quando deposero il Suo SS. Corpo nelle mie braccia. Maditai i Suoi dolori e cercai di farli passare nel mio cuore. Guardai i suoi divini piedi, uno per uno, di lì passai al Suo Cuore, nel quale vidi quella grande apertura, la più profonda per il mio cuore di madre. Contemplai la mano sinistra, poi la destra e in seguito la Corona di Spine. Tutte quelle piaghe mi trapassavano il cuore! Questa fu la mia Passione, la mia! Sette spade tengo nel mio cuore e per mezzo del mio cuore si devono onorare le Sacre Piaghe del mio Divin Figlio."